Sogno di una notte d’inverno – Mer 07/06/23

Stand Up Poetry – Finalissima – Lun 05/06/23
5 Giugno 2022
la panchina
La panchina – Sab 10 – Dom 11/06/23
10 Giugno 2022
Stand Up Poetry – Finalissima – Lun 05/06/23
5 Giugno 2022
la panchina
La panchina – Sab 10 – Dom 11/06/23
10 Giugno 2022

Sogno di una notte d'inverno

FUORI STAGIONE

07/06/2023 - 21:00

Sogno di una notte d’inverno è un libero riadattamento, a cura della compagnia Arterego, di Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare.
In un luogo immaginifico e senza tempo fervono i preparativi per il matrimonio tra il duca Teseo e Ippolita, regina delle Amazzoni. Davanti al duca compaiono il nobile Egeo, sua figlia Ermia e i giovani Demetrio e Lisandro. Ermia e Lisandro si amano, ma Egeo ha promesso in sposa sua figlia a Demetrio e, per la legge della città, Ermia è tenuta ad accettare la decisione di suo padre, oppure a rassegnarsi a vivere in clausura; la ragazza dovrà comunicare la sua scelta nel giorno delle nozze di Teseo. Rimasti soli, Lisandro ed Ermia decidono di fuggire là dove le leggi della città non hanno valore. Sopraggiunge un’amica di Ermia, Elena, infelicemente innamorata di Demetrio, il quale la sdegna perché è a sua volta invaghito di Ermia. Nel frattempo un gruppo di artigiani-attori prepara una recita per celebrare il matrimonio a corte. Nel bosco si incontrano il re e la regina delle fate, Oberon e Titania, che sono in lite tra loro e assistono, tra un dispetto e l’altro del folletto Puck, alle fughe, alle incomprensioni, alle rappacificazioni tra gli innamorati.
Il notturno e le sue visioni, il sovrapporsi di atmosfere che precedono il sogno o la veglia nel biancore rarefatto dell’inverno, attraversano lo spettacolo e ci proiettano in un mondo fantastico scaturito dalle ambigue immagini della mente umana.
Una commedia divertente, che tra equivoci e creature magiche, realtà e dimensione onirica, invita a riflettere e a riconoscersi nei temi universali dell’amore, dell’amicizia, della volontà di autodeterminarsi e di scegliere coraggiosamente il proprio destino.

Compagnia/Artista: Diana Arcalianu, Oresti Axha, Sara Buonsante, Leonardo Caprio, Gabriella Chiclla Rupay, Elisa Clementi, Lorena Grossi, Margherita Guerci, Alessandro Poduti, Samuele Rallini, Martin Rosini, Sonia Tiberi, Lorenzo Vagni, Davide Valentini, Annapaola Zuccarini

Unico: €10,00