Secondo Giovanni andò così – Sab 06/04/19

ancora tu
Ancora tu… – Sab 23/03/19
23 Marzo 2018
Serata Omicidio – Giallo Comico – Sab 04/05/19
4 Maggio 2018
ancora tu
Ancora tu… – Sab 23/03/19
23 Marzo 2018
Serata Omicidio – Giallo Comico – Sab 04/05/19
4 Maggio 2018

SECONDO GIOVANNI ANDÒ COSÌ


Secondo Giovanni andò così

Uno spettacolo di Radioteatro della Compagnia teatrale “Quelli che con la voce” dal titolo: “Secondo Giovanni andò così”, il racconto emozionante della Passione di Cristo.
Parole che fendono il buio e pesano come macigni. La voce è di quelle che restano nella mente, entrando nel profondo di ognuno. Il testo è di San Giovanni, l’evangelista che visse la Passione di Gesù e la raccontò crudamente, con pochi aggettivi ma grande coinvolgimento personale. La musica dolce e a volte improvvisamente dura sottolinea in modo perfetto quel destino, l’immane sacrificio che segna l’Uomo Gesù, la sua morte come Re dei Giudei, la Resurrezione come speranza e dono per tutti, la sua ascesa al cielo, come Figlio di Dio. Gli effetti speciali e la regia del suono di Matteo Schiaroli, fanno il resto.
“Secondo Giovanni, andò così” non è un testo qualsiasi, sono le Sacre Scritture nude e crude, che paiono magicamente prendere vita grazie alla maestrìa di Violini. D’altronde era proprio di Giovanni quel Vangelo che ribadisce subito: “In principio era il Verbo”. Un’attenta contemplazione del Golgota che percorre fino alla sepoltura il giudizio, la condanna e la consapevolezza di Gesù, che non ferma il suo esecutore e la Crocefissione, non ferma “ciò che è scritto”. Ma Giovanni si sofferma anche sull’ingenuità, l’ignoranza, la cecità di chi fu chiamato a giudicare. Anche questo era scritto. Eppure… Eppure quando la pietra tombale salta e il sudario appare vuoto, ribadendo la potenza della Resurrezione, una sorta di certezza, soddisfazione e gioia pervade lo spettatore. Come ogni volta, si ripete il Mistero della Fede che oltre le parole si annuncia e si svela, caratterizza e rafforza il messaggio del Vangelo.

Testo: Vangelo secondo Giovanni
Voce: Luca Violini
Disegno del suono: Matteo Schiaroli
Regia: Luca Violini
Organizzazione: Federica Maurizi
Distribuzione: Class Management

Compagnia/Artista: Quelli che con la voce...
Costo biglietto: €15,00
Bambini fino a 10 anni: €7,00