Romeo & Juliet – Sab 28/09/19

È tutta un’altra storia – Ven 11/10/19
22 Maggio 2019
Il Piccolo Principe – Mar 09/07/19
5 Giugno 2019

Romeo & Juliet

il Musical

Romeo & Juliet

Verona. La notte è ormai trascorsa, preda di continue lotte tra spavaldi giovani, tanto istintivi e irrazionali quanto lontani dall’essere uomini. Le spade che si scontrano e stridono con violenza, polvere, grida, sangue. Tutto è caos e l’odio ancestrale tra le due famiglie più potenti della città rende l’aria irrespirabile.
Il principe di Verona irrompe sulla scena e decreta, sotto pena di morte, il divieto assoluto di tutti i combattimenti tra le due fazioni. Il caos si placa ma è una calma apparente.

“Ama, ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente”. L’amore come motore del mondo, della vita, del respiro. Lo sguardo ingenuo, fiducioso e puro di due innamorati che si imbattono per la prima volta nell’amore. Galeotto uno sguardo durante la festa nella casa di Giulietta che segnerà per sempre i loro destini e quelli delle loro rispettive casate, i Montecchi e i Capuleti. Travolti da un irrefrenabile vortice di musica e colore ed è subito gioco, passione, turbamento, follia … Ma la realtà, talvolta troppo spietata li attende dietro l’angolo e non tarderà a “risvegliare” bruscamente i due giovani trascinandoli, in un lento e sofferto cammino che si concluderà, com’è noto, in tragedia. Eros e Thanatos, desiderio e sofferenza, impulso alla vita, morte.
Una lotta senza sosta e senza vincitori.

Regia: Matteo Canesin
Direzione musicale: Alessandro Battiato
Coreografie: Gian Giuseppe Russo

Associazione culturale “GLI STRONATI”:
L'Associazione Culturale-Musicale-Artistica- “Gli Stronati” nasce a Macerata nel 2013 con l'idea del baritono Alessandro Battiato che ne diventa il presidente. Inizialmente nata per divulgare la passione del canto sotto tutte le sue forme, nello stesso anno è promotrice dell'iniziativa “Rosso per la vita” un'incisione discografica di pezzi inediti per il 45° anniversario di formazione dell' AVIS di Corridonia (MC). Da allora organizza spettacoli ed eventi, fino alla realizzazione nel 2017 da un'idea dello stesso presidente con il regista ed attore Matteo Canesin, anch'esso associato, della Commedia Musicale Nightmare Before Christmas in collaborazione con la civica scuola di musica Paolo Soprani di Castelfidardo. Nel 2018 da un'idea di Battiato, Canesin e Gian Giuseppe Russo (insegnante di danza e coreografo) nasce la BCR Production (compagnia e scuola di musical), mettendo in scena “”Un viaggio intorno al mondo” spettacolo per famiglie con musiche Disney e “Romeo & Juliet” il musical. Dal 2018 l'associazione è gestore del Teatro Rondinella di Montefano, del teatro Gasparrini di Appignano, con le figure di Alessandro Battiato direttore artistico musicale e Matteo Canesin direttore artistico sezione prosa, e della civica scuola di musica di Montefano.

CAST:
Alice Catena
Matteo Monachesi
Mattia Damiani
Thomas Tossici
Alessandro Battiato
Alessandra Gallicchio
Ottavia Banchi
Matteo Canesin
Bianca Bartolazzi
Alessandro Savino
Diego Marchigiani
Corpo di ballo: Scuola di danza ASD Little Company
Costumi: BCR Production

Compagnia/Artista: Vari
Costo biglietto: €15,00
Bambini fino a 10 anni: €7,00