E tu chi sei? – Ven 14/02/20

SelfiAMOci – Sab 15/02/20
1 Maggio 2019
stagione teatro amatoriale fabriano
Teatro Amatoriale – da Giovedì 23/01/20
1 Maggio 2019

E tu chi sei?

Mattia dono d'amore

e tu chi sei

"E tu chi sei?" nasce dall'invito delle monache del “Monastero di Santa Maria Maddalena”, meglio conosciuto come “della Beata Mattia” di Matelica in occasione del VII centenario del transito della Beata.
L'idea era di far conoscere questa monaca alle giovani generazioni.
Anche perché la storiografia medievale, spesso, risulta ostica e priva di contatto con la realtà per coloro che vivono in contesti più moderni. Invece la figura di questa ragazza è di una attualità spaventosa e ci interroga con quella stessa domanda con cui Mattia ha interrogato l’Altissimo: “E tu chi sei?”
Chi sei tu che stai leggendo? Chi sei tu uomo o donna che vivi nel 2020… sei cosciente di chi sei oppure stai cercando ancora te stesso?
La quinta C della scuola “Mario Lodi” di Matelica ha raccolto questo invito facendone un progetto teatrale. Mattia è un personaggio attuale che sicuramente ha qualcosa da dire ad ognuno di noi, indipendentemente dalla nostra provenienza culturale, geografica, anagrafica, di fede o no.
Il teatro come mezzo per far conoscere Mattia è stato scelto sia sotto il consiglio stesso delle monache, sia perché le maestre che hanno coordinato il progetto, Giorgia e Laura, sono convinte che esso promuova il benessere relazionale, comunicativo e simbolico.
Il progetto è divenuto concretezza grazie al copione scritto da Umberto Rotili e alle musiche riarrangiate da don Ruben Bisognin. Mattia raggiunge lo spettatore direttamente nel 2020 incontrando Ludovica che, come tutti noi, la guarda stupita chiedendole: " E tu chi sei?".
Un ringraziamento speciale va ai piccoli attori:
Federica, Jessica, Sofia, Tommaso, Corrado, Davide, Matteo, Giulia, Elena, Michele, Chiara, Tiffany, Giorgia, Leonardo, Siria, Giovanni, Sara, Diego, Veronica, Martina.

Compagnia/Artista:Bambini V C - Scuola primaria Mario Lodi Matelica
Costo biglietto: Offerta libera

prenota ora